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Termini e Condizioni

Condizioni di vendita 

  1. Premessa
    1. Le presenti condizioni generali di vendita e di pagamento (Condizioni Generali di Vendita o CGV) disciplinano la vendita dei prodotti presenti sul sito web https://www.be-you.it/ (rispettivamente, Prodotti e Sito) tra Calicantus S.r.l., con sede legale in Quarto D’Altino (VE), Via L. Mazzon, 30 – 30020 – C.F. e P.IVA: 03757590272, R.E.A. VE-335872, PEC: calicantussrl@dadapec.com  (Professionista) e il “consumatore”, vale a dire “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta” (Consumatore), ferma la titolarità del Sito in capo a Giochi Preziosi Italia S.r.l., con sede legale in Milano, Via V. Gioberti n. 1 e sede amministrativa in Cogliate (MB), Via delle Primule n. 5, numero di iscrizione al Registro Imprese presso la CCIAA di Milano-Monza-Brianza-Lodi, C.F. e P.IVA: 10096390967, R.E.A. MI-2505200, PEC: gpitaliasrl@legalmail.it
    2. Tutti i contratti di acquisto dei Prodotti conclusi tra il Professionista e il Consumatore tramite il Sito costituiscono “contratto a distanza” e sono regolati dalle presenti CGV.
    3. L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito è consentito unicamente ai soggetti che rivestano la qualità di Consumatori e che abbiano compiuto 18 anni.
  2. Accettazione delle condizioni di vendita 
    1. Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, il Consumatore è tenuto a leggere attentamente le presenti CGV, disponibili nell’apposita sezione del Sito. 
    2. Con la trasmissione di un Ordine di Acquisto (come definito al successivo art. 6.2), il Consumatore dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente tutti i termini e le condizioni di vendita di cui alle presenti CGV. È onere del Consumatore, una volta conclusa la procedura d’acquisto, stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti CGV. Una copia delle presenti CGV sarà comunque messa a disposizione del Consumatore tramite link inserito nella email di Conferma di Ricezione Ordine (come definita al successivo art. 6.4).
  3. Registrazione al Sito
    1. L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito può avvenire anche senza la registrazione di cui ai paragrafi da 3.2 a 3.5 che seguono. In caso di mancata registrazione il Consumatore prende atto che alcuni dei servizi indicati nelle presenti GCV potrebbero non essere disponibili, quali, a titolo esemplificativo, le indicazioni relative alla cronologia ordini, allo status di pagamento degli ordini in corso o della relativa spedizione, e ogni altro ulteriore servizio che sarà messo a disposizione in futuro dal Professionista per i Consumatori registrati al Sito.
    2. La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito il Consumatore deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail e una password e cliccare sul tasto “Crea account”. Nel caso in cui la registrazione avvenga durante il procedimento di acquisto sarà richiesto anche l’inserimento dell’indirizzo e del numero di telefono. 
    3. Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dal Consumatore e non possono essere cedute a terzi. Il Consumatore si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso non consentito o di una indebita divulgazione delle stesse, a informare immediatamente il Professionista mediante segnalazione all’indirizzo di posta elettronica beyou@help.calicant.us
    4. A ciascun Consumatore è consentito registrarsi al Sito per una sola volta. Le registrazioni multiple sono vietate. Nel caso in cui il Professionista rilevasse che un medesimo Consumatore ha effettuato più registrazioni sul Sito, lo stesso si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco di uno o più account del Consumatore. 
    5. Il Consumatore garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere aggiornate tali informazioni. Inoltre, il Consumatore si impegna a tenere il Professionista indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegato a, la violazione da parte del Consumatore medesimo delle regole sulla registrazione al Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione e/o comunque previste dalle presenti CGV.”
  4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto 
    1. Il Professionista informa il Consumatore che:
      1. per acquistare uno o più Prodotti sul Sito, il Consumatore dovrà trasmettere un Ordine di Acquisto in formato elettronico al Professionista seguendo le istruzioni che compariranno sul Sito, riepilogate sub art. 6.2; 
      2. prima di procedere alla trasmissione dell’Ordine di Acquisto, il Consumatore potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi; 
      3. l’Ordine di Acquisto sarà archiviato nella banca dati del Professionista per il tempo necessario alla gestione della stessa e, comunque, nei termini di legge. Il Consumatore, se registrato, potrà accedere all’Ordine di Acquisto e/o ai propri dati tramite il proprio account personale.
      4. la lingua a disposizione del Consumatore per l’intero processo di acquisto è l’italiano. 
    2. L’Ordine di Acquisto trasmesso dal Consumatore ai sensi del successivo articolo 6.2 costituisce un “ordine con obbligo di pagare” ai sensi e per gli effetti dell’art. 51 comma 2 del Decreto legislativo 6 settembre 2005, n.206 rispetto al prezzo dei Prodotti oggetto dell’Ordine di Acquisto nei termini più ampiamente descritti al successivo art. 6.3.
  5. Descrizione e disponibilità dei Prodotti.
    1. Per poter acquistare online i Prodotti, il Consumatore deve accedere all’area del Sito a ciò dedicata. Ogni Prodotto in vendita è corredato da una foto, da una descrizione e dal prezzo. Le immagini dei Prodotti presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei medesimi ma potrebbero presentare lievi variazioni rispetto ai Prodotti (a titolo esemplificativo, le immagini potrebbero includere accessori venduti separatamente dal Prodotto o non rendere esattamente la dimensione del Prodotto). Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso e il Consumatore dovrà comunque fare riferimento alla descrizione del Prodotto, anche laddove sia presente un’immagine. Inoltre, i colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero non corrispondere a quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dal Consumatore per la loro visualizzazione. Il Consumatore può acquistare solo i Prodotti presenti sul Sito a condizione che gli stessi siano effettivamente disponibili nel catalogo elettronico del Professionista al momento dell’inoltro dell’Ordine di Acquisto così come disciplinato al successivo articolo 6. 
    2. Per ciascun Prodotto è indicato se è: 
      • “disponibile”: ciò significa che il Prodotto risulta nella disponibilità del Professionista. È fatto in ogni caso salvo quanto previsto ai paragrafi che seguono. 
      • “in arrivo”: ciò significa che il Prodotto è temporaneamente non disponibile ma sarà acquistabile nei giorni successivi. 
    3. Potrebbe accadere che più Consumatori acquistino, contemporaneamente, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto, pur risultando “disponibile”, al momento dell’inoltro dell’Ordine di Acquisto, potrebbe non essere nella disponibilità del Professionista. Nel caso in cui tutti i Prodotti oggetto di un Ordine di Acquisto non siano disponibili, il Professionista ne darà tempestiva comunicazione al Consumatore a mezzo messaggio di posta elettronica. 
    4. Nel caso di disponibilità solo di alcuni dei Prodotti selezionati dal Consumatore, l’Ordine di Acquisto, se accettato dal Professionista, rimarrà vincolante limitatamente ai Prodotti disponibili in conformità a quanto previsto al successivo art. 6.3. Resta inteso che il Professionista darà al Consumatore puntuale indicazione dei Prodotti non disponibili e potrà invitare lo stesso a valutare l’acquisto di altri Prodotti in sostituzione di quelli non disponibili. Qualora il Consumatore non sia interessato all’acquisto di ulteriori Prodotti in sostituzione di quelli non disponibili gli importi messi a disposizione per gli articoli mancanti saranno svincolati in conformità a quanto previsto al successivo art. 6 in funzione del sistema di pagamento selezionato.
  6. Ordini di acquisto e conclusione del contratto di acquisto 
    1. La presentazione dei Prodotti sul Sito da parte del Professionista non costituisce un’offerta al pubblico ma un “invito ad offrire”. 
    2. Qualora il Consumatore intenda acquistare uno o più Prodotti, dovrà formulare una proposta contrattuale di acquisto (Ordine d’Acquisto) seguendo la seguente procedura: 
      1. selezionare i Prodotti nella qualità e quantità. In questo modo i Prodotti vengono inseriti all’interno del carrello virtuale. Si possono aggiungere, cancellare o confermare tutte le scelte effettuate fino a quel momento. 
      2. chiudere il “carrello” e verificare nella pagina riassuntiva l’elenco dei Prodotti selezionati ed il relativo prezzo; 
      3. selezionare le opzioni di consegna e pagamento preferite tra quelle disponibili;
      4. accettare espressamente le presenti CGV;
      5. confermare di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali e, a seconda dei casi, manifestare il consenso a particolari tipi di trattamento;
      6. trasmettere l’Ordine di Acquisto selezionando il pulsante “INVIA ORDINE” e, per l’effetto, impegnare il pagamento del prezzo dei Prodotti secondo la modalità selezionata. 
    3. L’Ordine di Acquisto così trasmesso al Professionista dal Consumatore costituirà proposta di acquisto, singolarmente, per ciascuno dei Prodotti ivi elencati e, pertanto, ove alcuni dei Prodotti selezionati dal Consumatore non siano disponibili il contratto potrà perfezionarsi per i soli Prodotti disponibili. Il Consumatore prende atto che – ai sensi e per gli effetti dell’art. 51 comma 2 del Decreto legislativo 6 settembre 2005, n.2064 – l’Ordine di Acquisto inoltrato secondo le modalità di cui alle presenti CGV costituisce un “ordine con obbligo di pagare” rispetto al prezzo di ciascuno Prodotto che sarà addebitato in sede di accettazione da parte del Professionista, il tutto come indicato al successivo art. 7. 
    4. Al ricevimento dell’Ordine di Acquisto, il Professionista invierà automaticamente un messaggio di presa in carico dell’ordine stesso (Conferma di Ricezione Ordine). La Conferma di Ricezione Ordine non costituisce accettazione dell’Ordine di Acquisto. Con l’invio della Conferma di Ricezione Ordine, infatti, il Professionista confermerà unicamente di aver ricevuto l’Ordine di Acquisto trasmesso dal Consumatore e di averla sottoposta a processo di verifica. Tale verifica avrà per oggetto sia la conformità dell’Ordine di Acquisto alle presenti CGV incluso, a titolo esemplificativo, la disponibilità del pagamento impegnato dal Consumatore e il rispetto dei requisiti di cui al successivo art. 7.
    5. Il contratto di vendita tra il Professionista ed il Consumatore potrà ritenersi perfezionato per Calicantus S.r.l. solo quando l’avvenuta accettazione dell’Ordine di Acquisto e, contestualmente, le informazioni inerenti la spedizione e data prevista della consegna dei Prodotti (Conferma Spedizione) sarà inviato dal Professionista tramite e-mail. In caso di Ordine di Acquisto relativo a più Prodotti con tempistiche/modalità di spedizione differenti, il Professionista potrebbe inviare più di una Conferma Spedizione. La Conferma Spedizione, ove ne ricorrano i presupposti, viene inviata al massimo entro 2 (due) giorni lavorativi dal ricevimento dell’Ordine di Acquisto. 
    6. Nel caso di mancata accettazione totale o parziale dell’Ordine di Acquisto, il Professionista ne garantirà, senza ritardo, comunicazione al Consumatore tramite messaggio di posta elettronica. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, il Professionista si riserva di non accettare la vendita di tutti o parte dei Prodotti indicati nell’Ordine di Acquisto del Consumatore nelle seguenti ipotesi:
      • sopravvenuta indisponibilità totale o parziale dei Prodotti;
      • ricezione di Ordine di Acquisto che appaia anomala in relazione alla quantità dei Prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati o comunque in contrasto con le disposizioni di cui alle presenti CGV, ivi incluse le previsioni relative alla registrazione al Sito (a titolo esemplificativo e non esaustivo, nel caso in cui il Consumatore abusi di eventuali promozioni effettuando acquisti per un uso non consono alle abitudini di acquisto familiare per numero di pezzi acquistati avuto riguardo alla tipologia di Prodotto); 
      • Ordine di Acquisto trasmesso da un Consumatore (i) con cui sia già in essere un contenzioso legale; (ii) che abbia in precedenza violato le CGV e/o le condizioni e/o i termini di contratto di acquisto con il Professionista; (iii) che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) che abbia rilasciato dati identificativi o informazioni fornite errate o ingannevoli (es. estremi di pagamento errati o non sufficienti, estremi di fatturazione errati, indirizzo di spedizione errato o incompleto), ovvero che non abbia inviato tempestivamente al Professionista i documenti eventualmente richiesti per accertare l’identità del Consumatore o che abbia inviato documenti non validi.
      • oppure qualora siano presenti sul Sito errori sui Prodotti ordinati (es. errore relativo al prezzo, alla disponibilità, o alla descrizione dei Prodotti). 
    7. È espressamente escluso ogni diritto del Consumatore al risarcimento danni o a qualsivoglia indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un Ordine di Acquisto da parte del Professionista. 
    8. La procedura di cui ai precedenti paragrafi troverà applicazione anche quando, in caso di indisponibilità di solo alcuni dei Prodotti selezionati dal Consumatore di cui al precedente art. 6.6, lo stesso intenda integrare l’Ordine di Acquisto (già accettato e vincolante per entrambe le parti limitatamente ai solo prodotti disponibili) mediante richiesta di ulteriori Prodotti in sostituzione.
    9. Il Prezzo pattuito per l’acquisto dei Prodotti e, ove previste, le relative spese di spedizione saranno addebitati soltanto nel momento in cui l’Ordine di Acquisto è accettato dal Professionista ovvero, al più tardi, al momento dell’invio della Conferma Spedizione.
    10. La proprietà dei Prodotti sarà trasferita al Consumatore al momento della consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Professionista, invece, sarà trasferito al Consumatore quando il Consumatore o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.
  7. Prezzi
    1. Per ogni articolo è indicato il prezzo unitario di vendita espresso in Euro, I.V.A. (Imposta sul valore aggiunto) compresa e al netto dei costi di spedizione. I contributi di spedizione potranno variare a seconda della tipologia di consegna, del quantitativo di prodotti da spedire, del loro volume, del peso e del luogo di destinazione; saranno evidenziati (in Euro e comprensive di IVA) durante la procedura di acquisto nel riepilogo dell’Ordine di Acquisto e, in ogni caso, prima che il Consumatore medesimo proceda alla trasmissione della stessa. 
    2. In nessun caso il Professionista addebiterà al Consumatore in relazione all’uso di determinati strumenti di pagamento spese per l’uso di detti strumenti, ovvero nei casi espressamente autorizzati dalla legge, costi superiori a quelli effettivamente sostenuti dal Professionista. 
    3. Il Professionista si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento, senza alcun preavviso, ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato al Consumatore sarà quello indicato nel riepilogo, visualizzato dal Consumatore prima della definizione e trasmissione dell’Ordine di Acquisto, e che non terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione della stessa. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato, per qualsivoglia ragione (errore nei sistemi, errore umano, ecc..), il Professionista contatterà il Consumatore per verificare se desideri egualmente acquistare il Prodotto al prezzo corretto. Diversamente l’Ordine di Acquisto trasmesso dal Consumatore non sarà accettato.
  8. Modalità di pagamento
    1. Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono. Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del tipo di Prodotto acquistato e/o della modalità di consegna o spedizione selezionati dal Consumatore. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto od ordine, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito al più tardi all’inizio del procedimento di acquisto. Le modalità di pagamento non disponibili non saranno in ogni caso selezionabili dal Consumatore prima della trasmissione dell’Ordine di Acquisto da parte dello stesso: 
      • A. Carta di credito dei circuiti: VISA, MASTERCARD, VISA ELECTRON, ed altre eventualmente disponibili tramite circuito PAYPAL

        Il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle spese di spedizione può essere effettuato mediante l’utilizzo di carta di credito appartenente ai circuiti indicati sul Sito. Il Professionista si riserva il diritto di verificare per tramite dei propri intermediari la validità della carta di credito o debito, lo stato creditizio in relazione al valore dell’ordine e alla correttezza dell’indirizzo del Consumatore. Il Consumatore prende atto che il pagamento degli importi indicati dal Consumatore nell’Ordine di Acquisto a titolo di prezzo e spese del servizio sarà addebitato solo in caso di accettazione dell’Ordine di Acquisto e pertanto qualsiasi messaggio di “Paga ora”ricevuto in corso di finalizzazione dell’Ordine di Acquisto non comporterà alcun accredito a favore del Professionista fintanto che l’Ordine di Acquisto non risulterà accettato dallo stesso in conformità al precedente art. 6.4. Il Consumatore prende quindi atto che tutte le comunicazioni relative a “Paga ora”, ivi incluse le comunicazioni di eventuali “addebiti in corso” rappresentano conferma dell’avvenuta messa a disposizione del prezzo e delle spese pattuite in relazione ai Prodotti di cui all’Ordine di Acquisto ai sensi e per gli effetti dell’art. 51 comma 2 del Decreto legislativo 6 settembre 2005, n.206 (così come indicato rispetto all’Ordine di Acquisto ai precedenti articoli 4.2 e 7.3), e non sono regolate dalle presenti CGV, restando quindi ad esclusivo carico del Consumatore l’acquisizione delle informazioni in merito alle procedure di autorizzazione e ai tempi di rilascio dei fondi vincolati all’acquisto dalla propria banca o fornitore della carta di credito utilizzata. Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, il Professionista si riserva il diritto di utilizzare strumenti di verifica dell’identità del Consumatore anche per tramite di suoi intermediari autorizzati.”
      • B. Circuito PAY PAL

        Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora il Consumatore scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà re-indirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dal Consumatore con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Professionista. Il Professionista non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del Consumatore ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.  Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo totale dovuto a titolo di prezzo Prodotti e spese accessorie sarà addebitato da PayPal al Consumatore contestualmente alla conclusione del contratto in conformità al precedente art. 6.5. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal del Consumatore. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dai sistemi di pagamento utilizzati dal Consumatore. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, il Professionista non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito al Consumatore dell’importo di rimborso, per contestare i quali il Consumatore dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
  9. Tempi, modalità e spese di spedizione e consegna
    1. Tutti i prodotti ordinati dal Consumatore e confermati da Calicantus S.r.l., verranno spediti a mezzo Corriere Espresso all’indirizzo indicato dal Consumatore per la consegna.
    2. Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano, con esclusione della Repubblica di San Marino e Città del Vaticano. 
    3. Al momento della spedizione sarà inviata al Consumatore la Conferma Spedizione di cui al precedente art. 6.5 nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di spedizione attraverso il quale il Consumatore potrà verificare lo stato della spedizione
    4. Il Professionista consegnerà i Prodotti entro 30 (trenta) giorni dalla Conferma Spedizione o entro il termine supplementare eventualmente pattuito ai sensi dell’art. 61 del Decreto legislativo 6 settembre 2005, n.206. Altri termini di consegna eventualmente indicati nell’Ordine di Acquisto e/o nella Conferma Spedizione sono da intendersi indicativi e non sono in nessun modo vincolanti per il Professionista. Fatte salve le specifiche modalità di consegna in termini tassativi che potrebbero essere opzionate dal Consumatore sul Sito, ad esempio per particolari Prodotti o in determinati periodi dell’anno, il Consumatore prende atto che nessuna responsabilità può essere imputata al Professionista nel caso di ritardata consegna dei Prodotti. 
    5. Fermo quanto sopra e precisato che la spedizione dei Prodotti avverrà solo dopo che il pagamento dell’importo dell’ordine sarà stato regolarmente registrato e confermato a Calicantus S.r.l. i Prodotti vengono indicativamente consegnati entro 1-3 giorni lavorativi dalla spedizione; Le spedizioni vengono effettuate dal lunedì al venerdì escluse le festività nazionali, indicativamente dalle 8:00 alle 18:00. Qualsiasi variante a quanto sopracitato verrà comunicata tempestivamente via e-mail al Consumatore. 
    6. In caso di mancata consegna per assenza o rifiuto del Consumatore (o altro destinatario della consegna indicato dal Consumatore) nel luogo determinato nell’Ordine di Acquisto o altrimenti pattuito, ovvero per altra causa non imputabile al corriere, lo stesso ripasserà una seconda volta presso il Consumatore (lo stesso giorno o nel giorno successivo). Dopo il secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere. Il Consumatore è tenuto a ritirare il pacco nel termine di 5 (cinque) giorni. Nel caso in cui il Consumatore non ritiri il Prodotto entro tale termine, il Professionista avrà facoltà di risolvere il contratto di acquisto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. dandone tempestiva comunicazione al Consumatore. Il Professionista procederà quindi, nel termine di 15 (quindici) giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso del prezzo pagato dal Consumatore e delle eventuali ulteriori spese accessori detratti i costi d
    7. Il Consumatore è tenuto a segnalare tutti i dettagli utili o necessari ad assicurare il buon fine della consegna nel luogo prescelto (a titolo esemplificativo, presenza di servizio di portineria, particolari difficoltà di accesso o altre peculiarità del luogo di consegna) inserendo tali informazioni nei campi messi appositamente a disposizione nel corso della procedura di finalizzazione dell’Ordine di Acquisto. Nel caso in cui il Consumatore non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che il Professionista debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto. 
    8. Spetta al Consumatore verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo quanto previsto al precedente paragrafo 9.7 in tema di rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile al Professionista, quando il Consumatore o un terzo da esso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda di contattare tempestivamente il Servizio Clienti (come definito sub art. 11) in caso di mancata consegna totale o parziale di Prodotti acquistati o danneggiamenti degli imballaggi. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità”.
  10. Diritto di recesso
    1. Il Consumatore vanta un diritto di recesso (Decreto Legislativo 206/2005) che può esercitare, senza doverne giustificare i motivi, entro un termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi a decorrere
      1. nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
      2. nel caso di ordine relativo a più Prodotti, con consegne separate, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.
    2. In caso di Ordine di Acquisto avente ad oggetto una pluralità di Prodotti, poiché il relativo contratto di acquisto tra il Consumatore e il Professionista, ai sensi dell’art. 6.5 che precede, si conclude a seguito di accettazione del Professionista dell’Ordine di Acquisto per ciascuno dei Prodotti ivi elencati, il Professionista rimborserà al Consumatore solo parte del costo complessivamente sostenuto dal Consumatore per la consegna di tutti i Prodotti oggetto dell’Ordine di Acquisto, che sarà determinato in proporzione tra spese complessive di consegna e prezzo di acquisto dei Prodotti oggetto di reso. Il rimborso verrà effettuato dal Professionista entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso inviata dal Consumatore, mediante utilizzo dello stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore in fase di acquisto dei Prodotti. 
    3. Il diritto di recesso può essere comunicato entro il termine sopra indicato utilizzando l’apposito modulo allegato sub Allegato 1 alle presenti CGV e disponibile come modulo elettronico nell’apposita sezione del Sito. Alternativamente il Consumatore può scegliere di comunicare tramite form di contatto, tramite posta ordinaria, raccomandata RR, posta elettronica, o comunque con qualsiasi altra forma di comunicazione, la propria volontà di avvalersi del diritto di recesso entro i termini previsti dalla legge comunicando tutte le informazioni richieste nel modulo che sono da ritenersi essenziali per la presa in carico ed il buon fine della richiesta. Al fine dell’invio della comunicazione di recesso con modalità differenti dal modulo di recesso tipo di cui sopra, il Consumatore dovrà far riferimento ai seguenti recapiti: beyou@help.calicant.us
    4. Non è riconosciuto alcun diritto di recesso in relazione all’acquisto di Prodotti rientranti nelle eccezioni di cui all’articolo 59 del Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206. 
    5. Le spese di spedizione relative alla restituzione della merce sono ad esclusivo carico del Consumatore. Affinché il diritto di recesso possa essere esercitato, gli articoli devono essere restituiti integri, nel loro imballo d’origine in perfetto stato di conservazione e previo accordo con Calicantus S.r.l. La merce dovrà essere rispedita con pacco assicurato in Porto Franco a: Calicantus S.r.l. Via L. Mazzon 30 – 30020 Quarto d’Altino (Venezia), Italia. 
    6. Nessun pacco spedito in contrassegno o porto assegnato sarà ritirato da Calicantus S.r.l. Il rimborso del prezzo fatturato degli articoli resi, sarà effettuato tramite il medesimo metodo di pagamento utilizzato in fase d’acquisto dal Consumatore entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del reso. I Prodotti restituiti incompleti, sciupati, danneggiati o sporcati non saranno rimborsati e non daranno luogo, in nessun caso, al riconoscimento di un credito pari al relativo Prezzo di acquisito. Qualora la restituzione dovesse dipendere da un errore di Calicantus S.r.l., le spese di spedizione saranno a carico del Professionista; in tutti gli altri casi, le spese di spedizione saranno a carico dell’acquirente. 
  11. Garanzia legale di conformità
    1. Tutti i Prodotti commercializzati dal Professionista sono coperti dalla garanzia legale di 24 (ventiquattro) mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Titolo III, Capo I, artt. 128 e segg. del Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206. In forza della garanzia legale, il Professionista è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesta entro due anni da tale momento, così come previsto dall’articolo 133 del Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206.
    2. Il difetto di conformità sussiste quando il Prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche di quella tipologia di prodotto.
    3. Ai sensi dell’art. 135, comma 1, del Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dal momento in cui il Prodotto è stato consegnato al Consumatore esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto medesimo o con la natura del difetto di conformità.
    4. L’erogazione della garanzia legale di conformità da parte del Professionista è sottoposta alla seguente procedura.
      1. Il Consumatore che intenda denunciare il difetto del Prodotto dovrà compilare il modulo elettronico disponibile nell’apposita sezione del Sito.
      2. A seguito dell’invio della comunicazione nelle forme di cui al precedente paragrafo 12.4.1, il Consumatore riceverà un messaggio di conferma di ricezione della denuncia di difettosità del Prodotto. Successivamente, sarà contattato dal Professionista per ogni approfondimento che questi riterrà, a propria discrezione, utile ai fini della gestione della richiesta, nonché – se del caso – per la definizione delle modalità di restituzione del Prodotto difettoso ai sensi di legge e delle presenti CGV. Al riguardo, il Professionista segnala che:
        1. ai sensi dell’articolo 135 bis, del Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, in caso di difetto di conformità, il Consumatore può chiedere, a sua scelta, la riparazione o sostituzione del Prodotto, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso ai sensi dei commi 2 e 3 del richiamato articolo 135 bis del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206;
        2. la riparazione dei Prodotti dovrà ritenersi, a seconda dei casi, eccessivamente onerosa o impossibile ogni qual volta la riparazione richieda a norma di legge la certificazione di ripristino della conformità originaria del Prodotto ai requisiti di qualità e sicurezza prescritti dalle disposizioni normative e regolamentari applicabili, garantiti in fase di offerta in vendita dei Prodotti;
        3. la restituzione parziale del prezzo versato dal Consumatore per l’acquisto del Prodotto dovrà ritenersi eccessivamente onerosa per il Professionista ogniqualvolta il Professionista sia in condizione di offrire al Consumatore un nuovo Prodotto in sostituzione del Prodotto difettoso;
    5. In ragione di quanto sopra, ricevuta la denuncia del difetto del Prodotto, il Professionista si riserva di offrire al Consumatore, alternativamente, la sostituzione del Prodotto difettoso con altro Prodotto identico o con Prodotto con caratteristiche simili e valore pari o superiore ovvero la restituzione del prezzo sostenuto dal Consumatore per l’acquisto del Prodotto.
  12. Responsabilità
    1. Il Professionista non assume alcuna responsabilità per disservizi dovuti a causa di forza maggiore quali pandemie, incendi, terremoti, scioperi e/o serrate, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto di vendita dei Prodotti.
    2. Il Professionista non sarà responsabile nei confronti del Consumatore o di terzi per danni, costi o perdite subiti, anche indiretti, a seguito della mancata esecuzione del contratto di vendita dei Prodotti per le cause sopra citate, avendo il Consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto.
    3. Il Professionista non sarà responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento utilizzati per il pagamento dei Prodotti fatto salvo il caso di dolo o colpa grave.
  13. Trattamento di dati personali
    1. L’informativa privacy relativa all’utilizzo dei dati personali del Consumatore da parte del Professionista e di Giochi Preziosi Italia S.r.l., completa dell’informativa sull’utilizzo dei c.d. “cookies” è disponibile nell’apposita sezione del Sito. 
    2. Detta informativa applicabile alla vendita dei Prodotti tramite il Sito costituisce parte integrante ed essenziale delle presenti CVG. 
    3. Il Consumatore potrà in qualsiasi momento chiedere chiarimenti o informazioni in tema di trattamento dei dati personali effettuato dal Professionista tramite il Sito rivolgendo richiesta scritta secondo le modalità indicate nell’informativa stessa.
  14. Assistenza clienti e reclami
    1. Il Consumatore potrà in qualsiasi momento chiedere chiarimenti o informazioni e inviare segnalazioni contattando il servizio clienti del Professionista (Servizio Clienti) con le seguenti modalità ai seguenti recapiti: 
      • per e-mail, all’indirizzo: beyou@help.calicant.us
      • per posta scrivendo a: Calicantus Srl, Via L. Mazzon 30 – 30020 Quarto d’Altino (VE)
      • tramite il Sito accedendo alla sezione: ”Servizio Clienti” “
    2. Eventuali reclami dovranno essere inoltrati con le medesime modalità. 
  15. Risoluzione alternativa delle controversie /Odr (Online Dispute Resolution)
    1. Il Professionista informa il Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo https://webgate.ec.europa.eu/odr. 
    2. In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, è fatto salvo il diritto del Consumatore di adire il giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo. 
    3. Il Consumatore che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGV, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu. 
  16. Modifica delle condizioni di vendita 
    • Il Professionista si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti CGV. Eventuali modifiche delle CGV saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nell’apposita sezione del Sito con indicazione della versione e della data di aggiornamento. 
  17. Legge applicabile e foro competente
    1. Tutti i contratti conclusi si intendono perfezionati in Italia e sono soggetti alle leggi italiane; è espressamente esclusa dal Professionista e dal Consumatore l’applicazione della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di beni mobili.
    2. Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGV è competente il foro del luogo in cui il Consumatore risiede o ha eletto domicilio.
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